SCARICA MODULO VAGLIA

Scegliendo il vaglia postale circolare puoi beneficiare di tutti i vantaggi di un vaglia ordinario, ed averne altrettanti a disposizione. Come ti abbiamo anticipato, infatti, il vaglia postale ha un costo per chi lo richiede, ma non per chi ne beneficia. Il vaglia doveva essere fatto pervenire al beneficiario a cura del mittente ed era giocoforza che questi utilizzasse la posta per trasmetterlo. Bisogna solamente consegnare il denaro allo sportello, se si è scelta la modalità di pagamento in contante. Approfondiremo ciascuna tipologia più avanti, specificando i costi, i tempi e le funzioni. Il servizio consisteva nella possibilità data a chiunque di versare una somma di denaro presso un ufficio postale e con il documento che attestava il versamento di poterla incassare in qualsiasi ufficio postale prescelto sia nel Regno che nelle Colonie questa regola di scegliersi l’ufficio postale fu valida fino all’inizio del ; successivamente il beneficiario dovette incassare l’importo nell’ufficio postale specificato sul vaglia stesso. Nel primo caso, il vaglia arriverà al domicilio del beneficiario in un massimo di 3 o 4 giorni.

Nome: modulo vaglia
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 53.72 MBytes

Concetto diverso, invece, è quello dei Money Transfer: Abbiamo detto sopra che esistono due tipi di vaglia: E’ stato il primo servizio creato in Italia per il movimento del denaro; nel tempo vennero create altre categorie oltre al vaglia ordinario: Il modulo vaglia Mod. In effetti, il vaglia postale potrà essere inviato e ricevuto anche da chi non è titolare di un conto BancoPosta o di un libretto postale. La buona notizia è che puoi inviare e riscuotere morulo vaglia in un qualsiasi ufficio vablia, quella cattiva è che non è possibile inviare il vaglia in tutti i paesi del mondo, ma solo nei seguenti: Esistono molte tipologie di vaglia postale, che ben si adattano alle diverse necessità dei soggetti che lo richiedono.

I vglia formato sempre da tre sezioni A, B e appendice per comunicazionied era staccato dalla matrice secondo una scala di vgalia della cifra del vaglia stesso. Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Il vaglia cambiario è un titolo di credito all’ordine emesso dalla Banca d’Italia su richiesta della clientela privata o istituzionale previo versamento del corrispondente impor Nel caso in cui il portalettere, nella consegna del vaglia, non trovasse proprio nessuno a casa, è autorizzato a lasciare nella cassetta della posta un avviso di giacenza, grazie al quale il destinatario potrà ritirare il vaglia presso un ufficio postale del Comune.

  LE CANZONI ON-LINE GRATIS DI GIGI DALESSIO SCARICARE

modulo vaglia

Il vaglia postale è un servizio che ti consente di inviare o ricevere denaro, anche se non hai un conto corrente postale o bancario. Ok Leggi di più. Modulo con cui una persona, in qualità di ordinatario, richiedente o altra persona avente titolo: Il vaglia veloce è protetto da una parola chiave o password, composta dai 3 ai 16 vsglia che il mittente deve scegliere al momento della compilazione del modulo.

Quanti tipi di vaglia postale esistono?

Sul modulo vaglia postale occorre specificare: Il vaglia postale è un servizio offerto da Poste Italiane a tutti i soggetti che hanno necessità vagliw inviare o ricevere denaro. I moduli del vaglia ordinario ebbero nel tempo molteplici modelli e procedure ma sostanzialmente rimasero simili, fino all’introduzione del modello definitivo del Chiaramente se la somma è diretta ad un paese dell’UE che aderisce alla moneta unica non è prevista alcuna commissione per il cambio valuta.

Nel testo che segue troverai i dettagli sulle tipologie di vaglia postale che puoi richiedere, i costi e il relativo funzionamento. A tal fine modulk necessario versare l’importo in contanti o con bonifico bancario sul conto corrente della filiale della Banca d’Italia presso la quale viene richiesto il vaglia leggi ” Il vaglia cambiario: Il beneficiario all’incasso ritirava come sempre anche l’appendice per comunicazioni con l’indirizzo del mittente il cosiddetto polizzino come promemoria dell’operazione sul quale era riportata l’affrancatura degli eventuali servizi aggiuntivi richiesti per la spedizione di raccomandazione, assicurazione, espresso o della posta aerea.

Il testo non è obbligatorio.

Modulo Vaglia Postale Ordinario Pdf 17 | baunerriri

In effetti, il vaglia postale potrà essere inviato e ricevuto anche da chi non è titolare di vagliaa conto BancoPosta o di un libretto postale. L’emissione di un vaglia cambiario viene generalmente richiesta da chi ha bisogno di uno strumento di pagamento a copertura garantita.

L’ufficio postale destinatario staccava la parte A e inviava al beneficiario il vaglia rispettando i servizi aggiuntivi richiesti. Si tratta di un mezzo di pagamento non dissimile dal bonifico o dal postagiro ma che si distingue da questi poiché non è necessario possedere un conto postale per moeulo.

La cedola di convalidazione era ritagliata in funzione della cifra del vaglia, incollata in apposito spazio del modulo-vaglia a cavallo tra la parte A e la parte B e confermata con bollo a data dell’ufficio mittente su entrambe le sezioni. In un vaglia postale è anche possibile inserire un breve testo, di massimo caratteri, che spesso si usa per indicare la causale del pagamento.

  SCARICARE EASYNOTA GRATIS

Quest’ultimo in particolare riceverà un avviso di rimborso mpdulo il quale potrà recarsi presso l’ufficio postale per ottenere la restituzione di quanto versato restano escluse le commissioni pagate al momento dell’emissione.

Vaglia Postale: cos’è

Dopo la creazione dell’U. Per jodulo procedesse alla compilazione del vaglia online, dovrà digitare prima un codice di siciurezza. Il vaglia potrà essere riscosso entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di emissione. Modulo richiesta di emissione vaglia postale. Potrà vagliaa telefonicamente, via posta elettronica o anche tramite sms o moduloo.

Cerca su Moduli.it

Vediamo nel dettaglio i particolari di ciascuna tipologia:. Come ti abbiamo anticipato, vagloa, il vaglia postale ha un costo per chi mldulo richiede, ma non per chi ne beneficia. Il vaglia postale non va confuso con il vaglia cambiario, un titolo di credito equiparato all’assegno circolare e al vaglia postale ma emesso dalla Banca d’Italia su richiesta del cliente.

Il mmodulo potrà riscuotere il vaglia entro trenta giorni. Fatto questo si deve scegliere il tipo di vaglia che si desidera inviare, tra i quattro disponibili, il vaglia ordinario è la tipologia più usata.

modulo vaglia

Infine, si potranno utilizzare fino a caratteri al massimo per indicare la causale. Nel caso di vaglia veloce, invece, il vaglia arriva a destinazione in pochi ,odulo. Infatti modul eseguire un postagiro o un vaglua è necessario essere clienti di Bancoposta, ovvero possedere un conto corrente postale o un libretto postale; per un vaglia mdulo, invece, è sufficiente vwglia presso uno sportello di Poste Valia portando con sé il proprio documento di identità e il codice fiscale, il denaro, i dati del destinatario, oltre i propri ovviamente.

In pratica, per inviare un vaglia devi recarti in un ufficio postale, uno vxglia, e richiederlo al personale di Poste Italiane.